mercoledì 26 marzo 2008

16. UN'ANATRA HA TELEFONATO


Brioscino al telefono (foto Paper)

Brioscino sostiene che gli devo almeno 30 caramelle, benché, oggettivamente, io gliene debba, di fatto, 50 (e anche un paio di brioches alla crema abbondante).

E’ andata così: un’anatra, dice lui, o meglio: qualcuno che si è passato per tale… qualcuno, insomma, con chiaro accento anatroso, gli ha telefonato offrendogli 30 caramelle se lui avesse convinto la Sig.ra ***** a cambiare papero, vista la mia inutilità pressoché totale, la mia carenza di qualità estetiche e la totale assenza, in me, di possibilità presenti e future di carriera e di guadagno. 

Lui, probabilmente, ha risposto che ne voleva almeno 50, non una di meno; e anche un paio di brioches alla crema abbondante. 

L’anatra, vera o presunta, ha riattaccato. Brioscino ha fatto finta di nulla per un po’, mentre l’inquietudine saliva nel suo piccolo cuoricino: e se l’anatra viene a suonare alla porta? Se scrive? Se telefona ancora chiedendo di lui? Cosa dirà il Sig. Paper? E la Sig.ra *****? Non è bello che si sappia che eri disposto a vendere il tuo capocanneto, nella cui mano dormi, per 50 caramelle e un paio di brioches…

Dunque, è venuto da me in lacrime, e mi ha fatto un concitato e commosso discorso, dal quale si ricava sostanzialmente che:

  • un’anatra ha telefonato;
  • cattivissima e beffarda, l’anatra voleva la mia pelle, e tutte le mie piume (nessuna esclusa);
  • lui mi ha difeso strenuamente, suscitando la terribile ira dell’anatra;
  • più volte, la sua retorica brillante ha confuso e zittito l’anatra, che schiumava dalla rabbia;
  • l’anatra insisteva, offrendo 30 caramelle;
  • Brioscino, eroicamente, resisteva;
  • vedendo vanificato il proprio intento, l’anatra ha proferito minacce così orrende contro l’intero canneto, che a sentirle si accapponavano le penne;
  • astutamente - vedendo che l’unica soluzione era, appunto, l’astuzia - Brioscino ha finto di accettare, alzando la posta (da 30 a 50 caramelle, con l’aggiunta di 2 brioches alla crema abbondante);
  • l’anatra era tirchia, come si poteva immaginare;
  • così, l’anatra ha riattaccato - esattamente come lui, Brioscino, astutamente sperava, anzi: era certo che l’avrebbe fatto;
  • il canneto, grazie a lui, insomma, è salvo;
  • anch’io, oggettivamente, posso stare tranquillo;
  • gli devo, di fatto, 30 caramelle;
  • oggettivamente, però, gliene dovrei 50;
  • e 2 brioches (alla crema abbondante).

  

Io, Comandino, dico che,

come chiunque non sia un’anatra tonta può constatare,

Brioscino è un paperino bugiardo e traditore.

E poi, l’anatra ne aveva offerte 20, di caramelle.

 

Io, Brioscino, dico a te, Comandino, di farti i fatti tuoi:

se no, io chiedo al Sig. Paper, oggettivamente,

di chiedere a te com’è che sai che le caramelle erano 20.

E ci siamo capiti…

Nessun commento: